Fisiologia Archive

Stomaco e patologie

Lo stomaco è un organo posto subito sotto il diaframma, che formato da tre tuniche principali rispettivamente dalla più interna alla più esterna sono così disposte: mucosa,  muscolare e sierosa; inoltre tra la tunica mucosa e muscolare vi è una tela detta …

Denti anatomia struttura e funzione

Che cosa sono i denti e a che cosa servono I denti sono strutture mineralizzate presenti nella bocca degli esseri viventi vertebrati, adibiti alla pressione e alla masticazione del cibo.Ogni specie animale presenta una struttura dentaria differente, in considerazione delle …

Addome anatomia funzione e patologie

L’addome L’addome o ventre (comunemente chiamato anche pancia) è una parte del corpo degli esseri viventi, animale o persona che sia, nel quale sono situati gli organi viscerali. È situato nella parte bassa del tronco umano. Svolge funzioni fondamentali per …

Fegato: anatomia e funzioni epatiche

Il fegato è la più grande ghiandola del corpo. Di norma, si parla del fegato quando si tratta il sistema digestivo, ma esso svolge un ruolo enorme nel mantenimento del metabolismo. Serve anche a neutralizzare le tossine. Tale coinvolgimento del …

Intestino anatomia e funzioni intestinali

Definito come il secondo cervello, l’intestino rappresenta un importante elemento per la digestione del cibo che avviene all’interno del nostro organismo. Si può definire come la porzione più importante e dimensionalmente prevalente di tutto l’apparato digerente; a monte si collega …

Ginocchia: anatomia e funzioni

Le articolazioni delle ginocchia sono legate ad un proverbio molto famoso: datemi una leva e vi solleverò il mondo.Le ginocchia sono un complesso meccanismo biologico-organico di vari tessuti, in grado di sollevare e tenere in equilibrio con altre parti del …

Unghie: struttura crescita e patologie

Cosa sono le unghie? Le unghie sono delle produzioni dell’epidermide e sono situate sulla parte dorsale delle dita delle mani e dei piedi. Grazie a loro è facilitata la presa degli oggetti piccoli, come un ago. Conferiscono sensibilità perché il …

Naso anatomia e funzioni

Il naso è situato al centro del viso tra gli occhi e le guance e possiede il senso dell’olfatto; grazie alle narici, è la prima entrata delle vie respiratorie (la seconda entrata è la bocca).È formato da cartilagine, terminazioni nervose, …

Polmoni: anatomia e funzioni polmonari

I polmoni sono due grandi organi essenziali per la sopravvivenza, infatti permettono di fornire ossigeno e eliminare l anidride carbonica, senza di essi infatti non potremmo respirare. Attraverso questo articolo analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche e le funzionalità, oltre a vedere quali …

Schiena anatomia e disturbi

La schiena è una parte del corpo umano la cui funzione principale è quella di sostenere e favorire il movimento delle persone. Sono molte le patologie che possono interessare questa parte del corpo, sia a livello osseo che muscolare. Esistono anche molti …

Stomaco: caratteristiche e disturbi

Lo stomaco è una parte molto importante del corpo umano, infatti così come tutti gli altri organi, svolge una funzione essenziale. Sono molte anche le malattie che possono colpire lo stomaco, così come i rimedi che consentono di intervenire in tempo per …

Bocca anatomia del cavo orale

La bocca: ecco cos’è Il concetto di “bocca” include due formazioni anatomiche: le labbra (o l’apertura orale) e la cavità orale. Apertura orale L’apertura della bocca, rima oris, è delimitata dalle labbra superiore e inferiore. All’esterno, all’incrocio delle labbra, si …

Apparato cardiovascolare

Cos’è l’apparato cardiovascolare Tale apparato è formato dai vasi sanguigni e dal cuore. Tale organo funziona ritmicamente come una pompa; non a caso serve a spostare il sangue attraverso i vasi sanguigni e fornire a tutti gli organi e tessuti …

Gomito

Il gomito è elemento congiuntivo posto tra il braccio e l’avambraccio. Il suo compito principale concerne le due fasi di allungamento e di accorciamento dell’arto superiore, il cui scopo è quello di collocare la mano in un punto dello spazio …

Apparato digerente anatomia e funzioni

Quando si parla di Apparato Digerente si fa riferimento ad un insieme di organi la cui funzione fondamentale è quella di assumere, assorbire tutte le sostanze per poi eliminarle attraverso le feci. Più in particolare si può affermare che il …

Apparato respiratorio anatomia e struttura

Per svolgere le principali funzioni vitali, l’apparato respiratorio ha ovviamente un ruolo fondamentale. E’ l’insieme di organi e strutture che consentono gli scambi gassosi tra l’ambiente esterno e l’interno del proprio corpo. Si prenderà l’aria ricca di ossigeno nell’ambiente esterno …

Capelli struttura colore e crescita

Peli e capelli I peli si distinguono in: peli terminali e peli del vello; quelli terminali sono più spessi e pigmentati, invece quelli del vello sono più sottili, corti e privi di pigmentazione.I capelli sono in grado di riparare dai …

Torace anatomia e funzioni

Torace: cos’è e dove si trova? Il torace è la sezione del tronco umano collocata tra il collo e l’addome; essa garantisce la sua stabilità mediante la presenza delle spalle, da cui è connessa l’inserzione degli arti superiori (in ordine braccio, gomito, …

Piedi

Il piede è l’estremità ultima della gamba, con cui condivide la caviglia, che lega queste due parti. In particolare, può essere distinto in tre differenti zone. La prima prevede la presenza del tallone, che è formato dal calcagno, quindi da …

Sistema nervoso

Il sistema nervoso è l’insieme di tutte le strutture che consentono la trasmissione dei segnali che avvengono in ogni zona del corpo e di collegare tutte le sue funzioni, sia volontarie che involontarie, sia psicologiche che fisiche.Il sistema nervoso si …

Intestino tenue-crasso e patologie

Intestino L’intestino è la porzione dell’apparato digerente compresa tra il piloro e l’orifizio anale, si suddivide in: intestino tenue è formato a sua volta dal duodeno e dall’intestino tenue mesenteriale a sua volta si distingue in digiuno e ileo; intestino crasso …

Esofago: anatomia e funzioni

L’esofago è un percorso della via alimentare che unisce la bocca dello stomaco con la faringe. Si tratta di un canale muscolare che si trova tra la sesta vertebra della cervicale e la decima vertebra del torace ed è lungo …

Mani: anatomia e funzioni

Le mani sono l’estremità degli arti superiori del corpo umano; iniziano dal polso e finiscono con cinque dita, che sono: pollice, indice, medio, anulare e mignolo. Si trovano sulle estremità degli avambracci.Esse sono formate da cinque dita e presentano una …

Il sistema immunitario

L’ambiente esterno è pieno di insidie e pericoli per il nostro corpo. I batteri sono microrganismi impercettibili alla nostra vista che si trovano su qualsiasi superficie presente e spesso possono penetrare anche nelle prime difese del nostro corpo e creare …

Il cuore

Il cuore, al pari del cervello, è un organo di estrema importanza per la nostra vita, in quanto ha il compito di inviare il sangue e la linfa a tutti i vari tessuti ed organi, diventando così l’elemento centrale dell’apparato …

Pepsina

Pepsina: a cosa serve? E’ un enzima presente nei succhi gastrici che la funzione di dividere le proteine in grandi frammenti peptidici detti peptoni, agisce su quasi tutte le proteine tranne la mucina e certi tipi di protamine e cheratina. …

Occhi

Gli occhi sono un organo molto importante per il corpo umano, senza di essi infatti non saremmo in grado di vedere le bellezze e i colori che ci circondano. Gli occhi sono anche stati definiti lo specchio dell’anima e attraverso questo articolo …

Sistema scheletrico

Il nostro corpo ha una struttura molto complessa ed articolata, che permette di mantenere la stazione eretta in gravità e di muoverci nello spazio. Ciò è reso possibilmente principalmente dallo scheletro, dal sistema scheletrico, grazie alla sua unità locomotore, ovvero …

Sistema Muscolare

Il nostro corpo è di enorme complessità, e ci permette di svolgere tutte le principali funzioni grazie ad appositi sistemi, insieme di organi per svolgere specifici compiti. Per mantenere la stazione eretta e per camminare, i due sistemi principali che …

Intestino: tratto finale dell’apparato digerente

L’intestino è il tratto finale dell’apparato digerente, la porzione del sistema digerente compresa tra il duodeno e l’orifizio anale. In questa parte del corpo umano avvengono due funzioni molto importanti per la sopravvivenza dell’organismo. Da una parte nel tratto intestinale …

Fasi della secrezione gastrica

Fasi della secrezione gastrica Gli stimoli che inducono la produzione di succhi gastrici sono di diversa natura: nervosa, chimica e meccanica, di conseguenza possiamo dire che le principali fasi della secrezione gastrica sono tre: Fase psichica o cefalica L’odore e …

Esofago: Anatomia del tubo esofageo

L’esofago è il tratto dell’apparato digerente compreso tra la faringe e lo stomaco. L’esofago è un condotto che misura tra i 23 ed i 26 cm, e la sua collocazione anatomica va dalla 6° vertebra cervicale fino alla 10° vertebra …

Apparato respiratorio: Anatomia schema e patologie

L’apparato respiratorio, favorisce l’introduzione e l’espulsione di ossigeno e anidride carbonica dall’esterno dell’organismo al sangue, e dal sangue verso l’esterno. L’apparato respiratorio è costituito da una fitta rete di canali ed organi atti a favorire il processo della respirazione. La …

Coregasm: L’orgasmo anche per le donne

Un po provocatorio come titolo, ma in effetti ascoltando i discorsi di molte donne che seppur vivendo una vita coniugale e sessuale attiva, sostengono di non riuscire a raggiungere l’orgasmo nel 60% dei casi mai, e in percentuali minori via via …

Aumentare le energie del nostro corpo

Nel corpo umano sono presenti zone d’ energia, che vanno aalimentate con le dovute vitamine, le quali ci permettono di stare bene ed in forma grazie all’energia prodotta. Questo è uno dei motivi per i quali con mancanza di vitamine …

Cardias

Con il termine Cardias, si identifica quella parte dell’apparato digerente che anatomicamente si trova tra l’esofago e la parte superiore dello stomaco. Il Cardias è l’orifizio attraverso il quale viene filtrato il passaggio del bolo dall’esofago verso lo stomaco, e …

La laringe: Anatomia e funzioni

La laringe e un condotto che fa parte dell’apparato respiratorio e che comincia nella faringe e si continua nella trachea. Essa, oltre a dare passaggio all’aria che in ingresso ed uscita dai polmoni (inspirazione espirazione), è la sede in cui si …

Apparato endocrino anatomia e funzione

Un fitto sistema di ghiandole e cellule formano il sistema endocrino dell’essere umano. Tali organi, detti appunto ghiandole endocrine e cellule endocrine, hanno la funzione di secernere gli ormoni, sostanze che immesse nel sangue, insieme al sistema nervoso gestiscono l’intero …

La trachea: anatomia e funzioni

La trachea, presente nell’apparato respiratorio, è un tubo che fa seguito a quello laringeo, e si continua con i grossi bronchi. La trachea è lunga circa dodici centimetri ed ha circa due centimetri di diametro, si estende dalla VI vertebra …

Apparato genitale maschile: Anatomia e fisiologia

L’apparato genitale maschile è il sistema di organi che consentono agli individui di sesso maschile di potersi riprodurre attraverso un rapporto sessuale con individui di sesso diverso. L’apparato genitale dei maschi, conosciuto come apparato riproduttivo maschile, è presente in ogni …

La Prostata: Anatomia funzione e patologie

La ghiandola prostatica, meglio conosciuta come Prostata, fa parte dell’apparato genitale maschile ed ha la funzione principalmente di produrre il Liquido seminale grazie al quale lo Sperma riesce ad essere nutrito e condotto nel viaggio che percorre per la riproduzione. …

Il cuore: anatomia e funzione del muscolo cardiaco umano

Il cuore rappresenta il centro di tutta la circolazione sanguigna ed è destinato, mediante lasua contrazione ritmica, ad assicurare un movimento continuo alla massa sanguigna. Questo organo è posto nella parte mediana della cavità toracica e più precisamente nello spazio esistente fra i due polmoni, denominato mediastino; in basso è …

LE VIE SPERMATICHE

le vie spermatiche fanno parte dell’apparato riproduttivo e più precisamente sono parte integrante dell’apparato genitale maschile e possono essere considerati degli importantissimi condotti attraverso i quali si muove lo Sperma utile a fecondare l’Ovulo della donna e a procreare. I tubuli seminiferi …

Circolazione sanguigna

Nell’ apparato circolatorio, come si é detto, dobbiamo distinguere un centro motore, il cuore, dei vasi che da esso si dipartono, le arterie, dei vasi che ad esso giungono, le vene, ed una estesa rete di vasi capillari, i quali sono situati in tutti i …

Faringe: anatomia e funzioni

La Faringe è un canale a pareti muscolo-membranose situato immediatamente dietro le fosse nasali e la bocca. La faringe è un tratto dell’apparato digerente che in individui adulti misura circa 15 cm circa e si estende dalla base cranica sino alla VI …

Succhi gastrici

I succhi gastrici sono prodotti dalla mucosa interna dello stomaco, essi contengono diversi componenti organici come enzimi, acqua, sali e muco. I succhi gastrici agiscono in modo tale da riuscire a trasformare in composti più piccoli i cibi ingeriti e …