Il corpo umano: sintesi dell’anatomia e delle funzioni

Il corpo umano si compone di varie parti come la testa, il collo, il busto (torace e addome), le braccia e le gambe. Inoltre è costituito da una serie di sistemi biologici che svolgono funzioni specifiche e necessarie per vivere la vita quotidiana in modo ottimale.

Funzioni del corpo umano

Il corpo umano svolge molte funzioni, alcune sono più importanti di altre.
Possono essere divisi in due grandi gruppi: funzioni vitali e funzioni non vitali.

Le funzioni vitali sono quelle necessarie per vivere, senza di esse moriremmo.
Si dividono in funzioni: alimentazione, relazione e riproduzione.

Nutrizione: sono legati alla respirazione e all’alimentazione delle cellule: respirazione, alimentazione, circolazione sanguigna ed escrezione.

Relazionali: sono legati al controllo del corpo da parte del cervello e del sistema nervoso.

Riproduttive: non è vitale per un individuo ma la riproduzione è necessaria per la conservazione della specie.

Le funzioni non vitali sono quelle che non sono importanti per la sopravvivenza del singolo individuo o della specie umana, ovvero che se non svolgiamo non muoriamo.
Ad esempio il movimento. Ci sono persone che vivono anche senza camminare ad esempio.

Definizione del corpo umano

Chimicamente il corpo umano è costituito principalmente da acqua e da composti organici come lipidi, proteine, carboidrati e acidi nucleici. L’acqua si trova nei fluidi extracellulari del corpo (il plasma sanguigno, la linfa e il fluido interstiziale) e all’interno delle cellule stesse. Nello specifico serve come solvente senza il quale la chimica della vita non potrebbe avere luogo.

I lipidi, i grassi e le proteine: questi elementi sono i principali componenti strutturali del corpo umano. I grassi forniscono una riserva di energia per il corpo stesso e nel contempo fungono da cuscinetto isolante e ammortizzante. Le proteine rappresentano insieme ai lipidi un’importante componente strutturale del corpo e della membrana cellulare. Anche materiali extracellulari come capelli e unghie sono composti in gran parte da proteine. Lo stesso vale per il collagene, il materiale fibroso ed elastico che costituisce la pelle, le ossa, i tendini e i legamenti. Le proteine ​​infine svolgono anche numerosi ruoli funzionali nel corpo, e particolarmente importanti sono quelle ​​cellulari chiamate anche enzimi che catalizzano le reazioni chimiche necessarie per la vita.

Le altre sostanze vitali: i carboidrati sono altri elementi presenti nel corpo umano, e in gran parte agiscono come carburanti o zuccheri semplici che circolano attraverso il flusso sanguigno. Gli acidi nucleici costituiscono invece i materiali genetici del corpo. Quello denominato DNA porta il codice principale ereditario e le istruzioni in base alle quali ciascuna cellula opera. Il DNA viene trasmesso dai genitori alla prole e determina le caratteristiche ereditate di ogni singolo essere umano.

Insieme con acqua e composti organici, i componenti del corpo includono anche vari minerali inorganici come il calcio, fosforo, sodio, magnesio e ferro. Calcio e fosforo combinati come cristalli di calcio-fosfato formano gran parte delle ossa del corpo. Il calcio è presente invece in grandi quantità anche nel sangue in cui svolge una funzione ionizzante, e nel fluido interstiziale dove è presente anche il sodio. Gli ioni di fosforo, potassio e magnesio, sono anch’essi abbondantemente presenti all’interno del fluido intercellulare e svolgono ruoli vitali nei processi metabolici del corpo. Il ferro è presente principalmente come parte dell’emoglobina ossia il pigmento che trasporta ossigeno. Altri costituenti minerali dell’organismo trovati in concentrazioni minime ma necessarie includono cobalto, rame, manganese e zinco.

I vari sistemi del corpo umano

Intestino anatomia e funzioni intestinali

Il sistema digestivo: è costituito da una serie di organi collegati che insieme consentono al corpo di scomporre e assorbire il cibo e rimuovere i rifiuti e include bocca, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, retto e ano. Anche il fegato e il pancreas svolgono un ruolo nel sistema digestivo poiché producono succhi digestivi.

Il sistema endocrino: è costituito da otto principali ghiandole che secernono gli ormoni nel sangue. Questi ultimi a loro volta viaggiano verso diversi tessuti e regolano varie funzioni corporee come il metabolismo, la crescita e la funzione sessuale.

Il sistema immunitario: è la difesa dell’organismo contro batteri, virus e altri agenti patogeni che possono essere dannosi. Include i linfonodi, la milza, il midollo osseo, i linfociti (compresi i linfociti B e i linfociti T), il timo e i leucociti che sono i globuli bianchi.

Il sistema nervoso: controlla sia l’azione volontaria (movimento cosciente) che quella involontari (respirazione) e invia segnali a diverse parti del corpo. Il sistema nervoso si divide in centrale che è composto da cervello e midollo spinale, e periferico costituito da nervi che collegano ogni altra parte del corpo allo stesso sistema nervoso centrale.

Il sistema muscolare del corpo: è costituito da circa 650 muscoli che favoriscono il movimento, il flusso sanguigno e altre funzioni corporee. Esistono tre tipi di muscoli: scheletrico che è collegato alle ossa e aiuta il movimento volontario, liscio che si trova all’interno degli organi e aiuta a spostare le sostanze attraverso gli organi stessi e cardiaco che si trova nel cuore e aiuta a pompare il sangue.

Il sistema cardiovascolare: Tale apparato è formato dai vasi sanguigni e dal cuore. Tale organo funziona ritmicamente come una pompa; non a caso serve a spostare il sangue attraverso i vasi sanguigni e fornire a tutti gli organi e tessuti l’ossigeno e varie sostanze nutritive presenti nel sangue. Il cuore è un organo che funziona in modo praticamente ininterrotto pompando in un minuto circa 4-5 litri di sangue in tutto il corpo. In un’ora vengono pompati 300 litri di sangue e in un giorno circa 7000 litri.

Il sistema riproduttivo : consente all’uomo di riprodursi. Quello maschile comprende il pene e i testicoli con questi ultimi che producono lo sperma. Il sistema riproduttivo femminile è invece costituito dalla vagina, dall’utero e dalle ovaie. Durante il concepimento una cellula spermatica si fonde con una presente negli ovuli fecondandola e poi si impianta e cresce nell’utero.

Il sistema scheletrico: il corpo umano è supportato dal sistema scheletrico che consiste in 206 ossa collegate da tendini, legamenti e cartilagine. Lo scheletro non solo aiuta a muoversi, ma è anche coinvolto nella produzione di cellule del sangue e nella conservazione del calcio. Anche i denti fanno parte del sistema scheletrico ma non sono però considerati ossa.

sistema respiratorio

Il sistema respiratorio: consente di assorbire ossigeno vitale ed espellere l’anidride carbonica in un processo chiamato respirazione e che consiste principalmente nella trachea, nel diaframma e nei polmoni.

Il sistema urinario: aiuta a eliminare dal corpo un prodotto di scarto chiamato urea che viene prodotto quando alcuni alimenti vengono scomposti. L’intero sistema comprende due reni, due ureteri, la vescica, due muscoli dello sfintere e l’uretra. L’urina prodotta dai reni viaggia lungo gli ureteri fino alla vescica ed esce dal corpo attraverso l’uretra.

La pelle o sistema tegumentario: è l’organo più grande del corpo e lo protegge dal mondo esterno essendo la prima difesa contro batteri, virus e altri agenti patogeni. La pelle aiuta anche a regolare la temperatura corporea e ad eliminare le tossine attraverso il sudore. Oltre alla pelle, il sistema tegumentario comprende capelli e unghie.

Organi vitali del corpo umano

Il cranio adulto comprende 22 ossa che si possono ulteriormente classificare per posizione.

Ossa craniche: Le otto ossa craniche formano la maggior parte del cranio e aiutano a proteggere il cervello.

Ossa facciali: ci sono 14 ossa facciali che si trovano sulla parte anteriore del cranio e compongono il viso.

Ossicini uditivi: gli ossicini uditivi sono sei piccole ossa ubicate all’interno del condotto uditivo del cranio. Esistono tre ossicini uditivi su ciascun lato della testa e noti come martello, incudine e staffa. Questi ultimi agiscono simultaneamente per trasmettere le onde sonore esterne alle strutture interne dell’orecchio.

Colonna vertebrale: il corpo umano si compone di 26 ossa di cui 24 sono identificate come vertebre, mentre le restanti due sono l’osso sacro e il coccige che insieme formano la colonna vertebrale. Le suddette 24 vertebre possono essere ulteriormente suddivise in cervicali ovvero sette ossa che si trovano nella testa e nel collo; vertebre toraciche che sono 12 e si trovano nella parte superiore della schiena; le vertebre lombari che raggiungono il numero di 5 e si trovano nella parte bassa della schiena. Il sacro e il coccige sono entrambi costituiti da diverse vertebre fuse che aiutano a sostenere il peso del corpo quando è seduto e servono anche come punti di ancoraggio per vari legamenti.

Cassa toracica: la gabbia toracica è composta dallo sterno e da 12 paia di costole. Queste ultime formano una gabbia protettiva attorno agli organi della parte superiore del busto inclusi cuore e polmoni. Alcune delle costole si attaccano direttamente allo sterno, mentre altre sono ad esso collegate grazie alla cartilagine.

I cinque organi vitali: il corpo umano si compone di cinque organi vitali essenziali ovvero cervello, cuore, polmoni, reni e fegato.

Il cervello: è il centro di controllo del corpo umano in quanto invia segnali ad altri organi attraverso il sistema nervoso e ormoni secreti, ed è responsabile di pensieri, sentimenti, memoria e percezione generale.

il cuore

Il cuore: il cuore è responsabile del pompaggio del sangue in tutto il corpo.

I reni: compito dei reni è di rimuovere i rifiuti e il liquido in eccesso dal sangue. I reni tra l’altro estraggono l’urea dal sangue e lo combinano con acqua e altre sostanze per produrre l’urina.

Fegato: anatomia e funzioni epatiche

Il fegato: ha molte funzioni tra cui la disintossicazione da sostanze chimiche dannose, la scomposizione dei farmaci, il filtraggio del sangue, la secrezione della bile e la produzione di proteine ​​che coagulano il sangue.

sistema respiratorio

I polmoni: sono responsabili della rimozione dell’ossigeno dall’aria che si respira e del suo trasferimento nel sangue da dove viene poi inviato alle cellule. I polmoni rimuovono anche l’anidride carbonica espirata.

I tessuti del corpo umano

I tessuti sono formati dall’unione di cellule correlate. Le cellule di un tessuto non sono identiche ma lavorano insieme per svolgere funzioni specifiche. Quando un campione di tessuto viene esaminato al microscopio (biopsia), si vedono diversi tipi di cellule, anche se l’interesse del medico si concentra su un tipo specifico.

Il tessuto connettivo è il tessuto duro e spesso fibroso che tiene insieme le strutture del corpo e fornisce forza ed elasticità. Si trova in quasi tutti gli organi ed è uno dei componenti principali della pelle, dei tendini, delle articolazioni, dei legamenti, dei vasi sanguigni e dei muscoli. Le caratteristiche del tessuto connettivo e il tipo di cellule in esso contenute variano a seconda della loro posizione nel corpo.

Quali sono gli organi del corpo umano?

Gli organi del corpo umano sono:
– il cervello
– il cervelletto
– il tronco encefalico
– il midollo spinale
– i nervi cranici e spinali
– l’ipotalamo
– l’ipofisi
– il cuore
– i polmoni
– il fegato
– i reni
– i surreni
– lo stomaco
– l’intestino
– il pancreas
– la vescica
– la milza
– la tiroide
– le paratiroidi
– le ossa
– il midollo osseo
– i muscoli
– gli occhi
– le orecchie
– il naso
– la bocca
– la pelle
– pene e scroto nell’uomo
– la vulva nella donna
Tutto sul corpo umano qui

Quali cavità ci sono nel corpo umano?

le cavità interne presenti nel corpo umano sono quella addomino/pelvica e quella toracica. Tutto sul corpo umano qui

Quali sono le sostanze che compongono il nostro corpo?

Il corpo umano è composto principalmente da tre elementi:
-Idrogeno
– Ossigeno
– Carbonio
In minima parte è composto anche da calcio, zinco, sodio, zolfo e fosforo. Tutto sul corpo umano qui

prodotti sponsorizzati

Integratori

Cosmetici