Occhi

Gli occhi sono un organo molto importante per il corpo umano, senza di essi infatti non saremmo in grado di vedere le bellezze e i colori che ci circondano. Gli occhi sono anche stati definiti lo specchio dell’anima e attraverso questo articolo cercheremo di analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche e le funzionalità che riguardano questo importantissimo organo.

Funzionamento degli occhi


Per quanto riguarda il funzionamento degli occhi, è importante precisare come essi, una volta che hanno ricevuto la luce, trasmettono messaggi dettagliati al cervello che le interpreta come immagini. L’occhio è composto da varie parti e ognuna di esse svolge una particolare funzione, specializzata proprio nella trasmissione di queste immagini.
La forma è sferica e al suo interno sono presenti diversi componenti specifici oltre a un gel trasparente. Oltre questo va detto come il rivestimento sia composto da tre diversi strati, ognuno in grado di svolgere una funzione ben precisa

I tre strati dell’occhio


La sclera, ovvero lo strato esterno dell’occhio, è la parte bianca, caratterizzata dal fatto che è protettiva e molto resistente, oltre ad essere opaca. La cornea invece si trova nella parte anteriore, ha una funzione importante in quando permette alla luce di passare attraverso l’occhio, quindi funge da finestra trasparente. La congiuntiva è invece una parte dell’occhio, una membrana trasparente molto sottile, situata intorno alla cornea la cui funzione principale è quella di proteggere l’interno delle palpebre oltre che tutto il resto della parte anteriore dell’occhio.
Oltre lo strato esterno, c’è anche lo strato intermedio, ovvero la coroide. Il colore è scuro, e la sua funzione è quella di impedire che luce si rifletta all’interno dell’occhio. Caratteristica molto importante è che contiene molti vasi sanguigni necessari al nutrimento di questo organo.
L’iride è una parte che si trova davanti alla coroide, e la sua particolarità è quella di fornire loro il colore. La pupilla invece si trova al centro dell’iride ed è un apertura circolare con la le sembianze di un puntino nero.
Oltre questo c’è anche lo strato interno ovvero la retina, il cui compito fondamentale è quello di catturare le informazioni luminose che vengono inviate al cervello dal nervo principale sotto forma di impulsi nervosi. Una volta ricevute queste informazioni, il cervello trasforma questi messaggi in immagini.

Altre parti dell occhio


Il cristallino è una parte dell’occhio flessibile e trasparente il cui compito è quello di focalizzare la luce sulla retina, in particolare nella zona centrale, detta macula. Il cristallino, attraverso i muscoli che sono situati vicino, che ne controllano anche la forma, ci permettono di vedere le cose a diverse distanze.
Per quanto riguarda il resto dell’occhio, va detto che la cavità tra la cornea e la lente contiene l’umore acqueo, ovvero un liquido. Oltre questo contiene anche l‘umore vitreo una sostanza gelatinosa il cui compito è quello di riempire la cavità dietro la lente. Entrambi queste parti hanno la funzione di conferire la forma all’occhio.

prodotti sponsorizzati

Integratori

Cosmetici

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *