patologie Archive

Cos’è la Celiachia? Sai se ne sei affetto?

Spesso si sente parlare di celiachia e sembra che questa patologia colpisca in modo crescente sempre più soggetti della popolazione mondiale. Solo in Italia si è stimato che i soggetti affetti da celiachia siano circa 600000 persone! In pratica in Italia una persona sogni …

Sintomi della celiachia

La celiachia può insorgere in qualunque età, addirittura ai giorni nostri sono in aumento casi in soggetti dove questa patologia fa la sua prima comparsa alla veneranda età di 60 anni. I sintomi della celiachia variano da persona a persona è molto difficile dunque …

Curcuma e Tiroide

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nella regione anteriore del collo, poco conosciuta, che svolge un’azione invece importantissima. Come un perfezionatissimo software gestisce e controlla le più importanti funzioni del corpo umano. La frequenza cardiaca, …

Correlazioni tra osteoporosi e celiachia

Spesso chi è affetto da celiachia nel momento della diagnosi presentano frequentemente anche osteopenia/osteoporosi sia che essi siano in età infantile che adulta. Si stima che i pazienti affetti da celiachia che manifestano osteopenia siano circa il 60 % del totale, …

Patologie Bocca, Denti e lingua

Le patologie di bocca, denti e lingua sono numerose e talvolta molto fastidiose. In alcuni casi richiedono anche interventi clinici invasivi e colpiscono sia adulti che bambini. Mal di gola È un’infiammazione dolorosa della faringe che crea difficoltà nella deglutizione, …

patologie apparato genitale

Le patologie dell’apparato genitale sono dei disturbi molto fastidiosi dai quali spesso è difficile liberarsi. Alcuni di questi disturbi sono sessualmente trasmissibili e possono maturare forme di disagio sia negli uomini che nelle donne. Di seguito si analizzano i disturbi …

Patologie polmoni e bronchi

I polmoni sono l’organo principale del sistema respiratorio, attraverso la loro compressione e decompressione incamerano l’aria da cui estraggono l’ossigeno che viene trasportato alle cellule dal sangue, in seguito durante l’espirazione, rilasciano il carico di anidride carbonica prodotta come scarto …

Patologie delle ossa dei muscoli e articolazioni

Alluce valgo Considerato come una delle più comuni deformazioni del primo dito del piede, l’alluce valgo consiste nella deviazione laterale dell’alluce verso le altre dita, accompagnata dalla contemporanea sporgenza mediale dell’osso metatarsale.Di solito questo disturbo si associa a un’infiammazione costante …

Patologie Fegato, stomaco e intestino

L’intestino e lo stomaco sono due tra gli organi più importanti del sistema digerente. Questi trasportano il cibo e attuano parte del processo di digestione, aiutati dal fegato che interviene in alcuni importanti processi metabolicici.Vediamo alcune patologie che possono interessare …

Patologie Cervello e sistema nervoso

Il sistema nervoso è il complesso di organi presenti all’interno del corpo umano che si occupa del trasporto di segnali elettrici, ne fanno parte il midollo spinale, presente all’interno della colonna vertebrale ed è la via principale su cui viaggiano …

Patologie cuore e vasi

La circolazione sanguigna: che cos’è e come funziona La circolazione del sangue ricopre un ruolo chiave per la sopravvivenza dell’uomo: l’apparato circolatorio lavora ogni giorno per trasportare il sangue, garantendo la corretta funzionalità degli organi e dei vari processi corporei. …

Patologie unghie pelle e capelli

L’apparato tegumentario comprendente la pelle (cute) è composto da tre strati: epidermide (esterno), derma (medio), ipoderma (interno) e, dopo la muscolatura scheletrica è uno degli organi più estesi di tutto il corpo.La pelle è dotata di due proprietà di grande …

Patologie orecchie e naso

Le principali patologie orecchie e naso coinvolgono due distretti dell’organismo collegati tra loro sia morfologicamente che funzionalmente e che vengono trattate dallo specialista in otorino. Si tratta di disturbi non particolarmente gravi, ma in grado di peggiorare notevolmente la qualità …