Rhodiola proprietà benefici controindicazioni

Per mantenere un il proprio corpo in salute è necessario apportare, oltre ad un esercizio fisico costante, un’alimentazione corretta. Seguire una dieta non vuol dire mangiare il meno possibile, ma introdurre in modo corretto tutti i nutrienti necessari all’organismo. Nel caso non si riesca ad alimentarsi in modo corretto tramite i normali pasti sono disponibili in commercio degli integratori alimentari spesso realizzati tramite l’ausilio di piante. In particolare la pianta denominata rhodiola ha tantissimi effetti benefici, non solo favorisce il dimagrimento, ma aiuta anche l’umore, protegge il sistema cardiaco e bilancia i livelli ormonali, rivelandosi utile contro alcune problematiche di carattere sessuale per ambo i sessi.

Rhodiola cos’è e definizione


La rhodiola è una pianta che cresce tipicamente in montagna, in luoghi sassosi, nei pressi dei pascoli, è possibile trovarla ad altezze di circa 900-3100 m sul livello del mare. È possibile incontrarla con facilità sulle Alpi francesi, sui Pirenei, sulle Alpi, in Germania, Svizzera, Nord America. È una pianta definita perenne (sono dette “perenni” tutte quelle piante che hanno un ciclo vitale superiore ai due anni) che fa parte della famiglia delle Crassulaceae. Il nome non è casuale, infatti questo è derivato dal suo tipico odore che ricorda per certi versi quello di una rosa, molto forte specialmente sul rizoma. La rhodiola si presenta come una pianta dell’altezza compresa tra i 20 e i 40 centimetri, lungo lo stelo crescono numerose foglie dentellate verdi scuro, sulla punta invece troviamo un fiore che una volta schiuso assume una colorazione gialla.

proprietà della Rhodiola


La rhodiola è rinomata per le sue proprietà antisress, grazie ai glicosidi fenilpropanoidici contenuti al suo interno, questi agiscono anche con un effetto anabolico che aumenta le capacità metaboliche dell’organismo. Le beta-endorgine contenute all’interno di questa pianta agiscono sui processi ormonali diminuendo il senso di stanchezza e di stress accumulato. Anche il sistema cardiaco giova dall’effetto benefico di questa sostanza, gli studi hanno rilevato una diminuzione di sintomi come la tachicardia e attacchi d’ansia, induce anche un miglioramento delle qualità atletiche come un aumento della resistenza e una riduzione del tempo necessario per recuperare da uno sforzo. Come da introduzione la rhodiola agisce anche sul dimagrimento, questa è in grado di favorire i processi di estrazione dei lipidi dalla massa grassa (meccanismo chiamato lipolisi) per essere utilizzati come fonte di energia da parte del corpo, inoltre riduce la necessità di assumere carboidrati e in generale di mangiare grazie alla dopamina che stimola il senso di sazietà. Per le donne questa pianta ha un effetto benefico sul livello di estrogeni andando ad incidere positivamente sulla fertilità. L’effetto di regolazione ormonale si estende anche al sesso maschile aumentando il desiderio sessuale.

Rhodiola Benefici


I benefici apportati dall’assunzione di integratori alimentari basati sulla rhodiola sono molteplici, è particolarmente indicata per coloro che sono facilmente soggetti ad attacchi d’ansia grazie agli effetti rilassanti di cui abbiamo già parlato precedentemente. Grazie all’azione sul sistema cardiaco molte persone che soffrono di disturbi d’ansia possono trovare giovamento dagli effetti benefici della rhodiola. Molto consigliata anche per l’introduzione all’interno della dieta di coloro che cercano di dimagrire, non solo infatti la rhodiola ha un effetto benefico che aiuta la lipolisi velocizzando il processo di dimagrimento, ma permette di sentire con minore intensità la necessità di mangiare, eliminando il problema dell’ingrassamento alla radice. È importante sottolineare i benefici sui livelli ormonali femminili, aumentando la fertilità e rivelandosi adatta per alleviare alcune problematiche come l’amenorrea. La rhodiola è benefica anche per l’uomori, è rimedio adatto contro la disfunzione erettile e aumenta le prestazioni sessuali. Anche gli atleti possono giovare dall’assunzione di questa pianta, dal momento che, come visto, ha effetti benefici sui rendimenti sportivi.

Rhodiola controindicazioni


Gli effetti della rhodiola sono molto potenti, se assunta in maniera non coscienziosa si può incorrere in problematiche come l’insonnia e nervosissimo. Si consiglia dunque di consultare sempre un medico e di concordare con lui l’introduzione della rhodiola all’interno della propria alimentazione in maniera controllata.