Stomaco: caratteristiche e disturbi

Lo stomaco è una parte molto importante del corpo umano, infatti così come tutti gli altri organi, svolge una funzione essenziale. Sono molte anche le malattie che possono colpire lo stomaco, così come i rimedi che consentono di intervenire in tempo per ripristinare la corretta funzionalità. Attraverso questo articolo analizzeremo nel dettaglio le sue funzionalità fornendo informazioni dettagliate sull argomento così da acquisire una maggior conoscenza sulla materia.

Caratteristiche stomaco


Va subito detto che lo stomaco è un organo dell’apparato digerente situato tra intestino tenue ed esofago. Una particolarità che lo contraddistingue è il fatto di essere rivestito di cellule che hanno il compito di accogliere gli alimenti. Oltre questo va detto come sono anche molti i disturbi che possono interessare lo stomaco e le cause principali di questi problemi possono derivare da cattive abitudini alimentari ma anche ansia e stress.
Volendo fornire una descrizione più dettagliata di questo organo, si uò affermare come sia rivestito da una serie di cellule speciali che accolgono gli alimenti. Il cibo arriva allo stomaco dopo un lungo percorso che li porta a passare anche dall esofago e da altre parti del copro.
Nello stomaco sono presenti sia succhi che hanno la funzione di attaccare i cibi per portare alla digestione, sia anche ghiandole. Lo stomaco può essere distinto in diverse parti in particolare sono cinque i distretti principali, ovvero fondo, corpo, antro, piloro e cardias.

Cause e rimedi disturbi allo stomaco


Come già accennato sono molte anche le cause che possono portare ad avvertire dei fastidi di stomaco, uno su tutti è sicuramente lo stress o anche stravizi a tavola che il più delle volte mettono a dura prova il nostro stomaco. Molte persone infatti presentano cattive abitudini alimentare e quando queste diventano croniche si rischia di andare incontro a diverse patologie tra cui gastrite, dispepsia e l’ulcera gastrica. Tutti questi disturbi oltre a provocare una forte sensazione di dolore, possono anche manifestarsi con una frequenza tale da essere un vero e proprio problema per la persona che le avverte. Alcuni rimedi contro questi disturbi sono i fermenti lattici, il cui compito principale è quello di garantire la stabilizzazione delle difese naturali. Nel caso in cui si avvertano un senso di pesantezza, può andare bene anche menta piperita e tè rosso, oltre questo anche lo zenzero può essere un valido alleato per combattere l’acidità e i problemi di stomaco.
In ogni caso la migliore cosa da fare in casi come questo è quella di fare una dieta equilibrata che sia adeguata ovvero con gli giusti apporti nutrizionali e allo stesso tempo sana per l’organismo.
Anche lo yoga può essere una soluzione che garantisce un migliore efficacia nella digestione, infatti oltre a rilassare il sistema nervoso, lavora anche contro l ansia e tutti altri disturbi che creano ostacoli.
Infine anche la medicina tradizionale cinese può essere un ottimo rimedio e soluzione ai problemi di stomaco.

Quindi in conclusione si può affermare che lo stomaco è sicuramente un organo complesso che può essere oggetto di molte problematiche, tuttavia ci sono molti rimedi utili che possono anche intervenire per ristabilire in modo molto efficace la salute di questo organo.

prodotti sponsorizzati

Integratori

Cosmetici